Tu sei qui

Versione stampabileVersione PDF

FSE - Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado

Descrizione del progetto: Oltre le barriere: facciamo insieme lo zaino

L’emergenza epidemiologica da COVID –19 ha comportato anche una crisi economica che potrebbe, in alcuni casi, compromettere il regolare diritto allo studio. Il presente progetto all’interno dell’Avviso pubblico ‘Per supporti didattici per studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e di II grado’ è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici, eventualmente dematerializzati, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio. A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di: supporti didattico disciplinari: libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES). E’ anche consentita l’acquisizione in locazione di devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021. L’istituzione scolastica proponente individuerà studenti cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19

Elenco dei moduli

Modulo: Acquisizione supporti didattici disciplinari

Titolo: Facciamo insieme lo zaino

Descrizione del progetto: L'emergenza sanitaria ha comportato, nelle classi, presso i Consigli di Classe e nelle famiglie degli studenti, la necessità di riorganizzare la Didattica privilegiando forme di competenza pratica, tecnica, tecnologica e culturale trasversali ai saperi e ha accelerato il passaggio descritto nelle competenze chiave del 2010 ad una epistemologia delle singole discipline più legata allo svolgimento di compiti di realtà e allo sviluppo del cittadino globale che al trasferimento di conoscenze slegate dal contesto e dal territorio nel quale gli studenti operano e vivono. Si rende quindi necessario guidare gli studenti attraverso forme di reperimento e organizzazione autonoma dei saperi anche attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici 'portatili' e a portata di necessità, come il tablet o alcune estensioni atte a potenziare la relazione del discente con il contesto e con il materiale appreso. Costruire insieme lo zaino indicando anche fisicamente strumenti che possono integrare il testo e supportarne il senso e l'utilizzo è la nuova sfida della scuola del 2020. Gli studenti saranno quindi tutti dotati di strumentazione per la partecipazione autonoma ad attività presenti sul web e/o pensate per loro dall'insegnante che simulino nel modo più realistico possibile i compiti di realtà e la soluzione di problemi che dovranno trovarsi ad affrontare. Gli studenti acquisiranno quindi, in gruppo classe e supportati dall'insegnante, nello spirito della ricerca, competenze di cittadinanza digitale e capacità imprenditoriali verificate attraverso compiti di realtà valutate secondo efficacia

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Rinuncia167.4 KB
Icona del PDF Allegato B alunni123.01 KB
Icona del PDF Allegato A alunni169.95 KB
Icona del PDF Secondo avviso selezione alunni275.86 KB
Icona del PDF Determina 2° avviso selezione alunni prot. n.8728 del 16.07.2021233.13 KB
Icona del PDF Costituzione Commissione per l'individuazione personale ATA-alunni-figura di supporto prot. n. 8367 del 06/07/2021178.43 KB
Icona del PDF Allegato C figura di supporto122.88 KB
Icona del PDF Allegato B figura di supporto191.73 KB
Icona del PDF Allegato A figura di supporto119.64 KB
Icona del PDF Avviso selezione figura di supporto-docenti interni prot. n. 8366 del 06/07/2021287.51 KB
Icona del PDF Determina avviso selezione figura di supporto-docenti interni prot. n. 8365 del 06/07/2021232.24 KB
Icona del PDF Allegato B alunni123.01 KB
Icona del PDF Allegato A alunni169.95 KB
Icona del PDF Avviso selezione alunni prot. n. 8364 del 06/07/2021274.15 KB
Icona del PDF Determina avviso selezione alunni prot. n. 8363 del 06/07/2021231.91 KB
Icona del PDF Allegato B personale ATA184.57 KB
Icona del PDF Allegato C personale ATA122.91 KB
Icona del PDF Allegato A personale ATA115.82 KB
Icona del PDF Richiesta disponibilità personale ATA prot. n. 8361 del 06/07/2021204.02 KB
Icona del PDF Determina richiesta disponibilità personale ATA prot. n. 8360 del 06/07/2021234.56 KB
Icona del PDF Candidatura n. 1040119 - 19146 del 06/07/2020 280.58 KB
Icona del PDF Autorizzazione progetto AOODGEFID/28314 del 10/09/2020301.49 KB
Icona del PDF Decreto Assunzione Bilancio prot. 3116 del 05/03/2021226.5 KB
Icona del PDF Disseminazione prot. n. 6449 del 24/05/2021182.85 KB
Icona del PDF Nomina RUP prot. n. 6450 del 24/05/2021204.67 KB
Icona del PDF Determina avvio attività prot. n. 6451 del 24/05/2021227.32 KB
Icona del PDF Nomina DSGA FSEPON-LO--2020-251179.08 KB
Icona del PDF Determina acquisto targa PON437.69 KB
Icona del PDF Ordine d'acquisto per targa299.51 KB

E' DISPONIBILE L'ORARIO DELLE CLASSI...CLICCA QUI!!!.

AI POSTI DI COMANDO! TUTTI PRONTI PER RIPARTIRE INSIEME!

Si comunica che le lezioni per l’a.s. 2022/2023 inizieranno per tutti gli studenti il giorno 12 Settembre 2022 con il seguente orario:
Classi prime: ingresso ore 9.30 in Auditorium e uscita ore 11.00
Classi seconde: ingresso ore 10.00 uscita ore 12.00
Classi triennio: ingresso ore 11.00 - uscita ore 13.00
Le classi 3B, 3CL, 3N si recheranno rispettivamente nelle classi seconde stessa sezione. La piantina dell’edificio con la dislocazione delle aule sarà pubblicata il giorno 9 settembre. Per i successivi giorni della settimana fino al 17 settembre l’orario sarà per tutti 8.00-12.00

IL LICEO FERMI

Si avvisano le famiglie delle future classi prime che sono state inviate le credenziali per il registro elettronico.

I genitori sono invitati ad accreditarsi per poter accedere alla pagina del/la proprio/a figlio/a e visualizzare le comunicazioni pubblicate sulla Bacheca.

Accesso alla sezione Carta del docente
Logo ClasseViva Registro Elettronico
Logo Pago in Rete
Logo SPID
Logo Scuola in chiaro accesso
Logo Scuola & Territorio
Logo scuola amica 15/16
Logo scuola amica 17/18
 
Liceo Enrico Fermi Salò (BS)
Dirigenza e Amministrazione: Via Martiri delle Foibe,8 -25087 Salò (BS) Italia
tel. +39 0365 209 57 - mail: bsps05000x@istruzione.it PEC: bsps05000x@pec.istruzione.it
CF: 87002130174 - CM: BSPS05000X - Codice IPA: istsc_bsps05000x - Codice Univoco ufficio: UF71Q5
Data Protection Officer:Sig. Fabio Odelli  Contatti: rpd.scuole@gmail.com
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.92 del 07/09/2022 agg. 14/09/2022

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Italia
Condividi allo stesso modo per permetterne la diffusione e il riuso liberi
con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale (@istruzione.it)