Tu sei qui

Iscrizioni

Versione stampabileVersione PDF

Iscrizioni on line"Anno scolastico 2021/2022
 

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell'inizio dell'anno scolastico 2021/2022 sono effettuate attraverso il sistema " Iscrizioni on line"dalle ore 08:00 del 4 gennaio 2021 alle ​ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Per poter effettuare l'iscrizione on line il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale deve effettuare la registrazione al seguente link per ottenere le credenziali di accesso al sistema. E' possibile effettuarle la registrazione  dalle ore 09:00 del 19 dicembre 2020.

I genitori che hanno necessità di informazioni e di supporto possono prenotare un appuntamento telefonando al numero 0365 20957 dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 (Sig.ra Maria)

Normativa e documenti

 

 

iscricollegamento zioni online

 

Accedi al sito del MIUR per effettuare l'iscrizione on line(link is external)
in caso di difficoltà rivolgersi alla segreteria dell'Istituto 

Cos'è
“Iscrizioni on line” è la nuova procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che: “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.  
Per tale ragione sono state realizzate nel sistema SIDI nuove applicazioni che accompagnano le segreterie scolastiche nel percorso di gestione delle iscrizioni on line: dalla predisposizione del modulo personalizzato, al controllo delle domande che arrivano al sistema, fino alla convalida delle domande con l’accettazione o lo smistamento ad altro istituto. L’utilizzo del sistema di iscrizioni on line è obbligatorio per le scuole statali e disponibile anche per le scuole paritarie. Restano escluse dal processo di gestione delle iscrizioni tutte le scuole dell’infanzia, statali e paritarie.

Il processo
La procedura si articola in tre fasi:

  1. La prima fase è dedicata alle scuole e riguarda la predisposizione e la pubblicazione su internet del modulo d’iscrizione. Il modulo viene preparato dalla scuola nel portale  SIDI utilizzando la nuova funzione”Iscrizioni on line” disponibile nell’area Alunni. In questa prima fase la scuola ha a disposizione un modulo d’iscrizione base predisposto dal Miur, che può, a sua scelta, personalizzare aggiungendo eventuali altre informazioni da richiedere alle famiglie, anche attingendo da cataloghi già predisposti.
  2. La seconda fase è dedicata alle famiglie, riguarda la compilazione del modulo e l’invio della domanda d’iscrizione alla scuola prescelta. Questa fase si realizza attraverso una nuova applicazione disponibile su internet alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it/(link is external)
  3. La terza e ultima fase è relativa al trattamento delle domande da parte della scuola e si realizza attraverso la nuova funzione  “Gestione iscrizioni” presente nell’area Alunni del SIDI.

Verifica delle domande ricevute
In questa fase la scuola è  impegnata principalmente nelle seguenti attività:

  • assistere le famiglie durante la registrazione al portale e nella  presentazione delle domande on line
  • visualizzare la domanda a loro diretta; se la domanda non è corretta e completa, entro il termine di presentazione delle domande, possono rimetterla alla correzione della famiglia
  • inserire le domande on line per conto delle famiglie (con la stessa funzione che usano le famiglie, raggiungibile dalla pagina pubblica http://www.iscrizioni.istruzione.it/(link is external)
  • monitorare  la situazione delle domande inserite per conto della famiglia con la consueta applicazione Gestione iscrizioni del SIDI.

Trattamento delle domande
Le domande on line ricevute nelle scuole di destinazione devono infine essere puntualmente accettate o smistate ad altra scuola, entro il termine indicato nella circolare delle iscrizioni. L’avvenuta accettazione o lo smistamento verso altra scuola dell’iscrizione on line è simultaneamente comunicato alla famiglia con apposito messaggio di posta elettronica.

Suggerimenti utili
La famiglia deve indicare nella domanda di iscrizione il codice meccanografico della scuola scelta reperibile in Scuola In Chiaro.(link is externalIl codice meccanograficoIiIl codice meccanografico del Liceo Scientifico E. Fermi Salò è il seguente: BSPS05000X

 

Accesso alla sezione Carta del docente
Logo ClasseViva Registro Elettronico
Logo Pago in Rete
Logo SPID
Logo Scuola in chiaro accesso
Logo Scuola & Territorio
Logo scuola amica 15/16
Logo scuola amica 17/18
 
Liceo Enrico Fermi Salò (BS)
Dirigenza e Amministrazione: Via Martiri delle Foibe,8 -25087 Salò (BS) Italia
tel. +39 0365 209 57 - mail: bsps05000x@istruzione.it PEC: bsps05000x@pec.istruzione.it
CF: 87002130174 - CM: MNIC82700X - Codice IPA: istsc_bsps05000x - Codice Univoco ufficio: UF71Q5
Data Protection Officer:Sig. Fabio Odelli  Contatti: rpd.scuole@gmail.com
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.82 del 21/07/2021 agg. 23/08/2021

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Italia
Condividi allo stesso modo per permetterne la diffusione e il riuso liberi
con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale (@istruzione.it)