Organi Collegiali

Che cosa sono

“Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.”

Rappresentanza

“Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.”

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola, come, ad esempio, studenti e genitori. Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto) e del territorio (distretto, provincia e nazionale). I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali). Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali che dovranno, conseguentemente, essere riformati per corrispondere alle nuove esigenze della scuola autonoma. La riforma degli organi collegiali per il governo della scuola è affidata all’approvazione di appositi disegni di legge presentati in Parlamento.

Articolazione

• Consiglio di Istituto
  • Giunta esecutiva
  • Collegio docenti
  • Consigli di classe
  • Rappresentanti dei genitori

E' DISPONIBILE L'ORARIO DELLE CLASSI...CLICCA QUI!!!.

AI POSTI DI COMANDO! TUTTI PRONTI PER RIPARTIRE INSIEME!

Si comunica che le lezioni per l’a.s. 2022/2023 inizieranno per tutti gli studenti il giorno 12 Settembre 2022 con il seguente orario:
Classi prime: ingresso ore 9.30 in Auditorium e uscita ore 11.00
Classi seconde: ingresso ore 10.00 uscita ore 12.00
Classi triennio: ingresso ore 11.00 - uscita ore 13.00
Le classi 3B, 3CL, 3N si recheranno rispettivamente nelle classi seconde stessa sezione. La piantina dell’edificio con la dislocazione delle aule sarà pubblicata il giorno 9 settembre. Per i successivi giorni della settimana fino al 17 settembre l’orario sarà per tutti 8.00-12.00

IL LICEO FERMI

Si avvisano le famiglie delle future classi prime che sono state inviate le credenziali per il registro elettronico.

I genitori sono invitati ad accreditarsi per poter accedere alla pagina del/la proprio/a figlio/a e visualizzare le comunicazioni pubblicate sulla Bacheca.

CF: 87002130174 - CM: BSPS05000X - Codice IPA: istsc_bsps05000x - Codice Univoco ufficio: UF71Q5
CMS Drupal ver. 7.92 del 07/09/2022 agg. 14/09/2022