La storia

Il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” è stato istituito a Salò il 1° ottobre 1965 come sezione staccata del Liceo Scientifico “Annibale Calini” di Brescia. Ben presto si è saldamente radicato sul territorio al punto che, a partire dall’anno scolastico 1975/76, col raggiungimento di dieci classi, è diventato autonomo.

Nell’anno scolastico 2015/2016 il nostro istituto ha festeggiato il cinquantenario. Per alcuni anni la nostra scuola è stata denominata semplicemente “Liceo Scientifico di Stato” di Salò e nei primi anni ‘80 intitolata al grande scienziato italiano Enrico Fermi, che nel 1938 fu insignito del Premio Nobel per la Fisica.

Dopo essere stato ospitato nell’ex Palazzo del Sale di via Pietro da Salò e nell’ex sede delle Suore Ancelle, il Liceo trovò la sua prima stabile sistemazione nel Palazzo Fantoni, situato nell’omonima via, i cui lavori di ristrutturazione terminarono nell’anno scolastico 1979/80.

Poiché questa sede divenne ben presto insufficiente a causa dell’espansione della scuola, l’amministrazione comunale decise di dislocare alcune aule nei locali dell’ex scuola elementare di via Brunati e progettare la ristrutturazione di Palazzo Tosi-Gentili, pure situato in via Fantoni.

I lavori si conclusero nell’anno scolastico 1992/93; ben presto anche questa nuova sistemazione si rivelò inadeguata in seguito all’istituzione delle sezioni del Liceo Classico, del Liceo Scientifico a indirizzo Linguistico e, da ultimo, del Liceo delle Scienze Sociali (ora Scienze Umane).

Il Liceo “E. Fermi” venne dislocato su tre edifici: Palazzo Tosi-Gentili (dove erano situati anche gli uffici di Presidenza e di Segreteria), Palazzo Fantoni e nei locali dell’istituto “Enrico Medi” (situato in via S. Iago, dalla parte opposta del paese, e che ospitava ben undici classi).

La continua espansione del Liceo ha reso inadeguata anche questa sistemazione e per un anno alcune classi furono sistemate presso l’ITC “Cesare Battisti” di Salò. Questa situazione creava non pochi problemi di carattere organizzativo, e il terremoto del novembre 2004 ha danneggiato seriamente tutti i locali. Finalmente, a partire dall’anno scolastico 2005/2006, il Liceo ha trovato una sistemazione idonea in località Campoverde, nella nuova sede di via Martiri delle Foibe.