Liceo linguistico

 
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
 
Prerequisiti
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Ad uno studente che si iscrive al liceo si richiedono:

  • buone conoscenze di base nelle varie discipline
  • disponibilità ad un impegno costante e sistematico
  • curiosità e interessi culturali.

PECUP

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, 
dovranno:
  • avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico Laboratorio di Informatica
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari; 
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio;
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali.

Quadro orario

Materia 1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2      
Lingua e cultura Inglese* 4 4 3 3 3
Lingua e cultura Francese* 3 3 4 4 4
Lingua e cultura Tedesca* 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell'arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione/Mat. alternativa 1 1 1 1 1
Totale 27 27 30 30 30
*è compresa 1^ ora settimanale di conversazione con docente madrelingua
***Biologia, Chimica, Scienze della Terra
Dal terzo anno è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica 
Dal quarto anno è previsto inoltre, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica(CLIL).
Iniziative di sostegno, recupero e potenziamento
  • Progetto di accoglienza per le classi prime
  • Sportello dello psicologo in collaborazione con i servizi sociali
  • Pause didattiche durante l'orario curricolare
  • Corsi di recupero extracurricolari
  • Workshop (sportello didattico pomeridiano a richiesta degli studenti)
  • Servizio di tutoraggio
  • Corsi extracurricolari di potenziamento e promozione delle eccellenze

Progetti

  • Certificazione delle competenze linguistiche con enti esterni: francese (DELF); inglese (Trinity College, Cambridge); tedesco (FIT)
  • Partenariato con paesi europei nell'ambito dei progetti Comenius
  • Scambi culturali con istituti scolastici stranieri
  • Progetti di solidarietà sociale
  • Adesione al "Quotidiano in classe" e redazione del giornalino scolastico
  • Attivazione di stage presso enti e aziende 

Apliamento dell'offerta formativa

Attività culturali gestite dai consigli di classe
  • Viaggi di istruzione in Italia e all'estero; visite guidate a mostre
  • Partecipazione a spettacoli teatrali, cinematografici e a iniziative culturali
Attività competitive culturali e sportive
  • Olimpiadi della Matematica, Giochi di Archimede, Disfida di Matematica, concorsi letterari
  • Gare sportive e campionati studenteschi
Attività complementari e integrative pomeridiane
  • Corsi pomeridiani gestiti da docenti ed esperti che promuovono l'espressività (es: laboratorio teatrale) e le attività sportive (es: golf, vela)
Educazioni
  • Esperienze e percorsi in collaborazione con i servizi sociali su: affettività, prevenzione dipendenze e malattie
  • Educazione stradale per il conseguimento del patentino

 


In allegato la Brochure dell'Indirizzo di studio.

Allegati

linguistico_2015bis.pdf