Liceo delle scienze applicate

 
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei
linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
Opzione Scienze applicate
L’opzione “Scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
 
Prerequisiti

Ad uno studente che si iscrive al liceo si richiedono:

  • buone conoscenze di base nelle varie discipline
  • disponibilità ad un impegno costante e sistematico
  • curiosità e interessi culturali.

PECUP

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
  • aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  •  saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
  •  saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Quadro orario

Materia 1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Informatica 2 2 2 2 2
Scienze naturali* 3 4 5 5 5
Disegno e Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione/Mat. alternativa 1 1 1 1 1
Totale 27 27 30 30 30
*Biologia, Chimica, Scienze della Terra
Nel quinto anno è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).
Iniziative di sostegno, recupero e potenziamento
Progetto di accoglienza per le classi prime
  • Sportello dello psicologo in collaborazione con i servizi sociali
  • Pause didattiche durante l'orario curricolare
  • Corsi di recupero extracurricolari
  • Workshop (sportello didattico pomeridiano a richiesta degli studenti)
  • Servizio di tutoraggio
  • Corsi extracurricolari di potenziamento e promozione delle eccellenze

Progetti

  • Certificazione delle competenze linguistiche con enti esterni: francese (DELF); inglese (Trinity College, Cambridge); tedesco (FIT)
  • Partenariato con paesi europei nell'ambito dei progetti Comenius
  • Scambi culturali con istituti scolastici stranieri
  • Progetti di solidarietà sociale
  • Adesione al "Quotidiano in classe" e redazione del giornalino scolastico
  • Attivazione di stage presso enti e aziende

Apliamento dell'offerta formativa

Attività culturali gestite dai consigli di classe
  • Viaggi di istruzione in Italia e all'estero; visite guidate a mostre
  • Partecipazione a spettacoli teatrali, cinematografici e a iniziative culturali
Attività competitive culturali e sportive
  • Olimpiadi della Matematica, Giochi di Archimede, Disfida di Matematica, concorsi letterari
  • Gare sportive e campionati studenteschi
Attività complementari e integrative pomeridiane
  • Corsi pomeridiani gestiti da docenti ed esperti che promuovono l'espressività (es: laboratorio teatrale) e le attività sportive (es: golf, vela)
Educazioni
  • Esperienze e percorsi in collaborazione con i servizi sociali su: affettività, prevenzione dipendenze e malattie
  • Educazione stradale

 


In allegato la Brochure dell'Indirizzo di studio.

Allegati

scienze_applicate_2015bis.pdf