Liceo scientifico

 
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
 
Prerequisiti

Ad uno studente che si iscrive al liceo si richiedono:

  • buone conoscenze di base nelle varie discipline
  • disponibilità ad un impegno costante e sistematico
  • curiosità e interessi culturali.

PECUP

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
  • aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico;
  • comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  • saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica; 
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica,  anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale;
  • saper usare tali procedure per individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con un’attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Quadro orario

Materia 1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura Inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali** 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione/Mat. alternativa 1 1 1 1 1
Totale 27 27 30 30 30
**Biologia, Chimica, Scienze della Terra, Astronomia
Nel quinto anno è previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL).
Iniziative di sostegno, recupero e potenziamento
Progetto di accoglienza per le classi prime
  • Sportello dello psicologo in collaborazione con i servizi sociali
  • Pause didattiche durante l'orario curricolare
  • Corsi di recupero extracurricolari
  • Workshop (sportello didattico pomeridiano a richiesta degli studenti)
  • Servizio di tutoraggio
  • Corsi extracurricolari di potenziamento e promozione delle eccellenze

Progetti

  • Certificazione delle competenze linguistiche con enti esterni: francese (DELF); inglese (Trinity College, Cambridge); tedesco (FIT)
  • Partenariato con paesi europei nell'ambito dei progetti Comenius
  • Scambi culturali con istituti scolastici stranieri
  • Progetti di solidarietà sociale
  • Adesione al "Quotidiano in classe" e redazione del giornalino scolastico
  • Attivazione di stage presso enti e aziende

Apliamento dell'offerta formativa

Attività culturali gestite dai consigli di classe
  • Viaggi di istruzione in Italia e all'estero; visite guidate a mostre
  • Partecipazione a spettacoli teatrali, cinematografici e a iniziative culturali
Attività competitive culturali e sportive
  • Olimpiadi della Matematica, Giochi di Archimede, Disfida di Matematica, concorsi letterari
  • Gare sportive e campionati studenteschi
Attività complementari e integrative pomeridiane
  • Corsi pomeridiani gestiti da docenti ed esperti che promuovono l'espressività (es: laboratorio teatrale) e le attività sportive (es: golf, vela)
Educazioni
  • Esperienze e percorsi in collaborazione con i servizi sociali su: affettività, prevenzione dipendenze e malattie
  • Educazione stradale per il conseguimento del patentino

 


In allegato la Brochure dell'Indirizzo di studio.

Allegati

scientifico_2015bis.pdf