FSE - Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado

FSE - Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado

Descrizione del progetto: Oltre le barriere: facciamo insieme lo zaino

L’emergenza epidemiologica da COVID –19 ha comportato anche una crisi economica che potrebbe, in alcuni casi, compromettere il regolare diritto allo studio. Il presente progetto all’interno dell’Avviso pubblico ‘Per supporti didattici per studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e di II grado’ è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici, eventualmente dematerializzati, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio. A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di: supporti didattico disciplinari: libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES). E’ anche consentita l’acquisizione in locazione di devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021. L’istituzione scolastica proponente individuerà studenti cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19

Elenco dei moduli

Modulo: Acquisizione supporti didattici disciplinari

Titolo: Facciamo insieme lo zaino

Descrizione del progetto: L'emergenza sanitaria ha comportato, nelle classi, presso i Consigli di Classe e nelle famiglie degli studenti, la necessità di riorganizzare la Didattica privilegiando forme di competenza pratica, tecnica, tecnologica e culturale trasversali ai saperi e ha accelerato il passaggio descritto nelle competenze chiave del 2010 ad una epistemologia delle singole discipline più legata allo svolgimento di compiti di realtà e allo sviluppo del cittadino globale che al trasferimento di conoscenze slegate dal contesto e dal territorio nel quale gli studenti operano e vivono. Si rende quindi necessario guidare gli studenti attraverso forme di reperimento e organizzazione autonoma dei saperi anche attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici 'portatili' e a portata di necessità, come il tablet o alcune estensioni atte a potenziare la relazione del discente con il contesto e con il materiale appreso. Costruire insieme lo zaino indicando anche fisicamente strumenti che possono integrare il testo e supportarne il senso e l'utilizzo è la nuova sfida della scuola del 2020. Gli studenti saranno quindi tutti dotati di strumentazione per la partecipazione autonoma ad attività presenti sul web e/o pensate per loro dall'insegnante che simulino nel modo più realistico possibile i compiti di realtà e la soluzione di problemi che dovranno trovarsi ad affrontare. Gli studenti acquisiranno quindi, in gruppo classe e supportati dall'insegnante, nello spirito della ricerca, competenze di cittadinanza digitale e capacità imprenditoriali verificate attraverso compiti di realtà valutate secondo efficacia.