Assistenti tecnici

L’assistente tecnico oppure tecnico di laboratorio opera, a fianco dei docenti e nell’ambito degli istituti di istruzione secondaria superiore, prevalentemente al fine di garantire la realizzazione di attività a carattere tecnico pratico, sperimentale e di laboratorio. 
Si tratta di una figura di supporto alla funzione docente, sia riguardo alla realizzazione di attività didattiche, sia nel curare le relazioni con gli studenti. 
È addetto alla conduzione tecnica dei laboratori, delle officine oppure dei reparti di lavorazione dei quali deve garantire funzionalità ed efficienza. 
In alcuni casi, è compito dell’assistente tecnico anche la conduzione e la manutenzione ordinaria delle attrezzature e degli strumenti utilizzati nell’ambito delle attività formative. 
In generale questa figura deve provvedere a:

- la preparazione dei materiale e degli strumenti per le esperienze didattiche e per le esercitazioni pratiche nei laboratori, officine e reparti di lavorazione nelle aziende agrarie o nelle industrie manifatturiere, garantendo l’assistenza tecnica durante lo svolgimento delle attività didattiche; 
– il riordino e la conservazione dei materiale e delle attrezzature tecniche, oltre alla verifica e all’approvvigionamento periodico dei materiale utile alle esercitazioni didattiche; 
– in collaborazione con l’Ufficio tecnico, agli acquisti di attrezzature tecnico scientifiche e dei loro collaudo; 
– in relazione all’introduzione di nuove tecnologie, alle nuove strumentazioni didattiche e nell’ambito di progetti sperimentali alle iniziative specifiche di formazione e aggiornamento; 
– può svolgere attività di coordinamento di più addetti operanti in settori, indirizzi, specializzazioni e aree omogenee. 

 

Assistenti tecnici in servizio nell'Istituto A.S. 2021/2022

 

1 Pino Stefano
2 Carputo Nicola
3 Chiara Maurizio