ARTIVISMO
Referente prof.ssa Silvia Carminati
Nel 2022 il Liceo Fermi ha iniziato un percorso di sensibilizzazione circa il problema della violenza contro le donne e della discriminazione di genere.
Nell'anno 2022-'23 si è installato il Posto Occupato.
Nel 2023-'24 si è replicata l'installazione "Zapatos Rojos" con 1062 paia di scarpe rosse (replica autorizzata dall'artista Elina Chauvet che ha concesso al Liceo il Certificato di Autenticità): l'installazione - sempre in accordo con l'artista - è stata portata anche a Venezia nell'ambito del Festival del Cinema - Biennale di Venezia (edizione ridotta con 450 paia di scarpe).
Nel 2024-'25 in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, si è pensato di colorare di rosso una delle panchine del parco. La nostra panchina fa parte del progetto internazionale #panchinerosse: sarà quindi geolocalizzata ed entrerà nella mappa internazionale.
Nel 2024-'25, inoltre, in occasione dell'8 marzo, Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne, è stato ideato il progetto "Fuori dall'ombra" che affronta il tema dell'oblio cui le donne sono destinate nel corso della storia, in particolar modo nell'arte. Il progetto è stato anche esposto alla Biblioteca della Camera a Roma come esempiuo virtuoso di ARTIVISMO a scuola.